Solo insieme ce la possiamo fare
UN DONO CHE CRESCE
GRAZIE AD ALTRI DONI
SPETTACOLO MUSICALE
CON LETTURE
CANTI DELLA TRADIZIONE ALPINA
Coro: Eredità e tradizione Alpina
LETTURA DI ALCUNI BRANI DEL CAVALLO ROSSO
Eugenio Corti
SELEZIONE DEI BRANI E VOCE RECITANTE
Matteo Bonanni
VENERDI’ 29 NOVEMBRE 2024
ore 21:00
Teatro San Carlo
Via Emanuele D’Adda, 17
22066 Mariano Comense, CO
Vision
Vision
I NOSTRI PROGETTI
DONA
01.
Complesso sportivo
Cardinal Maurice Otunga
Ci piacerebbe con il vostro prezioso contributo realizzare il Cardinal Otunga Sports Complex: una struttura sportiva all’avanguardia con campi da calcio, tennis e basket, un palazzetto multifunzione, una pista di atletica e una piscina.
Il primo obiettivo di questo importante progetto prevede la costruzione di una piscina per disabili per permettere anche ai bambini e alle bambine nello spettro autistico o affetti da paralisi cerebrale di accedere a questa preziosa pratica sportiva perché si sa, lo sport è un vero maestro di vita!
Quella dell’inclusività è un’esperienza quasi unica in Kenya dove normalmente le persone con disabilità vengono inserite in classi speciali e dove l’interazione con gli altri studenti è minima.
Alla Urafiki Carovana School è diverso: crediamo nella dignità di ogni persona, quale che sia il credo, la razza o la condizione sociale, mentale e fisica e vogliamo dare pari opportunità a tutti gli studenti.
Insieme possiamo davvero fare la differenza per Makena, Chesang, Kiprop, Achoti e i tanti altri bambini che in questo momento osservano i loro compagni intenti a giocare nell’acqua desiderando di poter fare lo stesso!
DONA
02.
Assistenza Sanitaria
Ujiachilie
Ujiachilie vuole offrire gratuitamente terapie mediche e complete a persone disabili provenienti da famiglie che versano in condizioni di povertà e indigenza, spesso emarginate e private dell’accesso alle cure di cui tanto hanno bisogno.
Fra i 42 bambini accolti nel progetto Ujiachiliie molti hanno una paralisi celebrale, altri sono affetti da epilessia e altri ancora sono autistici. Una cosa li accomuna oltre al sorriso: tutti hanno bisogno urgente di cure e di amore incondizionato.
Entro l’inizio dell’estate vogliamo che Waithaka, Jhon, Mbugwa, Wafula, Githinji, Njeri, Wairimu, Kaberere, Sanja e Monica possano iniziare il loro percorso: fare uno screening, conquistarsi una diagnosi vera, accedere ai programmi di fisioterapia, di terapia occupazionale, ai trattamenti logopedici, alle operazioni chirurgiche, circondati dall’amore di persone che della cura hanno fatto un valore.
Cambiare la vita di un bambino con disabilità proveniente da una famiglia povera della periferia di Nairobi, si può. Ma solo se lo facciamo tutti insieme.
DONA
03.
Urafiki Carovana School
Borse di studio
La Urafiki Carovana School nasce nel 2005 con il desiderio di poter essere un esempio decoroso e nobile di una sana istituzione educativa, capace di prendersi cura della totalità della persona.
Crediamo che un luogo di bellezza e impegno educativo possa cambiare non solo il quartiere ma il mondo!
Cerchiamo il più possibile di essere equi nelle rette che non forniscono margini ma garantiscono il funzionamento della scuola senza creare debiti. Ci sono però bambine e bambini che provengono da famiglie molto povere e per questo già da qualche anno abbiamo istituito delle borse di studio che garantiscono la totale copertura dei costi (attività curricolari, extracurricolari, mensa, trasporto, divisa) per un’intera annualità.
Per il prossimo anno scolastico intendiamo offrire 30 borse di studio che permetteranno l’accesso all’asilo, alla scuola primaria e alla scuola secondaria per altrettanti bambini.
Il primo obiettivo è lo stanziamento di 10 borse di studio per la nostra scuola primaria.
Per non arrestare la loro corsa verso un futuro di riscatto e opportunità c’è bisogno di te!
Con la tua donazione puoi davvero cambiare la vita di un bambino: il suo futuro è anche nelle tue mani.
NEWS ARTICOLI ED EVENTI
Festeggia con noi
In occasione dei nostri 40 anni di matrimonio, abbiamo deciso di festeggiare ringraziando assieme a voi il buon Dio di quanto ci ha donato e ci dona in questo cammino.
Un miracolo all’opera
“Uno pensa che la prima cosa che colpisce andando in Africa possa essere la sofferenza, la povertà. Che c’è. Ma da qui, da quest’opera, la prima cosa che mi porto a casa, quando penso a quei giorni, è la gioia. La gioia di vivere.”
La solidarietà sbarca a teatro
Il 12 ottobre, presso la Sala Don Caccia di Giussano, è stata proposta una lettura drammatizzata de “I PROMESSI SPOSI” con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’associazione, in modo specifico per la costruzione di una piscina accessibile ai bambini con disabilità.
5Xmille
Associazione ZAWADI ODV
Mission
Per fare crescere questo seme che gettiamo
Eppure
Eppure, proprio lì, qualcosa racconta
di un nuovo inizio, un calice, una conca.
Cominciare
Cominciare ha sempre dentro una sorpresa,
un di più che capita di suo, che accade.
Mistero
Mistero che si allunga piano, butta cose nuove
in giro, cresce: seme, pianta, fiore, frutto.
Sovrabbondare
da mangiare, parola, tempo regalato ai giorni.